Egregio Assessore Muchetti,
mi rivolgo a Lei nella mia veste di presidente di una associazione a tutela dei cittadini che opera sul territorio di Brescia dal 1987.
Il nostro compito è da sempre quello di essere vicini ai cittadini dal momento del concepimento a quando giungono al termine del loro percorso di vita. Ed è proprio in questo ultimo step che il Suo autorevole intervento ci sembra quanto mai utile ed opportuno.
Infatti siamo venuti a conoscenza che in alcuni Comuni del nostro Paese le Onoranze funebri vengono svolte direttamente dalle Amministrazioni Comunali con notevole risparmio economico delle famiglie. Un esempio per tutti è quello di Monfalcone, ma altri potrei elencarne. Penso che un servizio di questa portata sarebbe molto gradito dai cittadini ed in particolare da quelli che in momenti difficili, che non sono solo quelli dell’indigenza assoluta per la quale già il Comune provvede, sentirebbero vicino il loro Comune ed in particolare il loro Assessore.
Lei pensa che questa proposta possegga la necessaria autorevolezza per venire presa in considerazione e portata avanti da chi, come Lei, ritengo condivida idealmente le difficoltà economiche delle famiglie e che le eccessive speculazioni sui defunti debbano in qualche modo venire arginate?
Sono convinta che Lei vorrà prendere in esame questa proposta a tutela di chi, anche nel momento del dolore, deve fare i conti con modeste entrate e non vuole mancare di dare un decoroso addio a chi li ha lasciati e nel contempo non vorrebbe indebitarsi con le onoranze funebri per molti anni a venire.
La ringrazio per l’attenzione che vorrà porre al mio suggerimento e Le porgo distinti saluti in attesa di Suo cortese riscontro.