LEGGE 662/1996

      Nessun commento su LEGGE 662/1996

Rosi Bindi introdusse per la prima volta il concetto di PROFESSIONE INTRAMURARIA

I MEDICI HANNO RAPPORTO DI ESCLUSIVITA’ CON SSN DI LAVORARE IN LIBERA
PROFESSIONE , ALL’ INTERNO DELLA STRUTTURA SANITARIA.

Questa legge fu creata per abbattere le liste d’attesa. Il paziente può scegliere il Professionista pagando cifre ragionevoli ed evitare di disperdere le diverse professionalità nelle cliniche private, situate al di fuori delle Strutture pubbliche.
I medici di un ospedale, al di fuori del normale orario di lavoro, utilizzano le strutture ambulatoriali diagnostiche dell’ospedale stesso.

LEGGE QUADRO 120/2007 su cui poi si è incardinato l’ACCORDO STATO/REGIONI del 2010.

13/09/2012 n. 158 DECRETO BALDUZZI (Governo Monti)

CONVERTITO IN LEGGE 189/2012 ( 08.11.2012)

Ha conosciuto una profonda innovazione con la determinazione degli spazi previsti per l’ALPI =(Attività libero professionale intramuraria).
l’obbligo della tracciabilità dei pagamenti.

Regioni e Aziende sono in via di progressivo adeguamento alle linee guida sull’attività libero professionale intramuraria.
———————————————————————————————————————–

Dal sito:
anaaolombardia.it
http:/www.anaalombardia.it
2021/03
e sito:
sanita.accordo stato regione lombardia

REGIONE LOMBARDIA LA GIUNTA
DELIBERAZIONE n. XI/3540 SEDUTA 07/09/2020
attività intramuraria

PRINCIPI DI EROGAZIONE”
(vedi punto 7)

Progressivo allineamento dei tempi di attesa delle prestazioni, previsti dalla normativa vigente per le attività istituzionali ai tempi medi di quelle rese in regime di libera professione intramuraria, al fine di assicurare che il ricorso a quest’ultima sia una conseguenza di libera scelta del cittadino e NON DI CARENZA NELL’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RESI NELL’AMBITO DELL’ATTIVITA’ ISTITUZIONALE.

VOLUMI DI ATTIVITA’.
(vedi punto 10)
L’esercizio dell’attività libero – professionale intramuraria NON DEVE ESSERE IN CONTRASTO CON LE FINALITA’ e ATTIVITA’ ISTITUZIONALI DELL’AZIENDA E LO SVOLGIMENTO DEVE ESSERE ORGANIZZATO IN MODO TALE DA GARANTIRE L’INTEGRALE ASSOLVIMENTO DEI COMPITI DI ISTITUTO E DI ASSICURARE LA PIENA FUNZIONALITA’ DEI SERVIZI. L’ATTUAZIONE DI TALE PRINCIPIO RICHIEDE LA PUNTUALE PROGRAMMAZIONE DEI VOLUMI DI DI ATTIVITA’ COME RIBADITO DA

ULTIMO ACCORDO STATO – REGIONI DEL 18 Novembre 2010 ( rep. Atti n. 198/CSR ) in modo da garantire in modo CORRETTO ED EQUILIBRATO, IL RAPPORTO TRA ATTIVITA’ ISTITUZIONALE E ATTIVITA’ LIBERO – PROFESSIONALE.

LA DETERMINAZIONE con i singoli dirigenti e con l’èquipe dei VOLUMI DI ATTIVITA’ LIBERO PROFESSIONALI complessivamente erogabili dalla U.O. che, a sensi delle disposizioni vigenti, NON POSSONO SUPERARE GLOBALMENTE I VOLUMI DI ATTIVITA’ ISTITUZIONALI ESEGUITI NELL’ORARIO DI LAVORO

prevedendo appositi organi paritetici di verifica ed indicando le sanzioni da adottare in caso di violazione di quanto pattuito.

E’ PREVISTO, in particolare, IL RISPETTO, PER IL SINGOLO DIRIGENTE, DEL LIMITE DI ORARIO DA DESTINARE ALL’ALPI, CHE NON PUO’ ECCEDERE QUELLO RESO IN ATTIVITA’ ISTITUZIONALE.

 

L’ALPI NON PUO’ ESSERE, in ogni caso, ESERCITATA in tutte le ipotesi in cui la stessa sia in contrasto con le attività istituzionali dell’ente, ovvero SIA DI OSTACOLO ALLA PIENA FUNZIONALITA’ DEI SERVIZI e DELL’ASSOLVIMENTO DEI COMPITI D’ISTITUTO.

L’ALPI NON PUO’ essere esercitata nel caso in cui si configurino SITUAZIONI INDIVIDUALI DI CONFLITTO D’INTERESSI e più in generale di incompatibilità in funzione delle attività svolte, la cui disciplina di dettaglio deve essere definita a livello di regolamento aziendale.

L’ALPI NON PUO’ IN NESSUN CASO ESSERE ESERCITATA A FAVORE DI STRUTTURE SANITARIE PRIVATE ACCREDITATE A CONTRATTO.

14.2 INFORMAZIONI AL CITTADINO.

20 DISPOSIZIONI FINALI:

LE PRESENTI LINEE GUIDA si intendono rese in applicazione dell’art. 6 del CCNL DELL’AREA SANITA’ del 19/12/2019 in materia di ALPI ed in particolare del comma 1, lettera d , criteri generali per l’inserimento nei regolamenti nei regolamenti aziendali sulla libera professione di norme idonee a garantire che l’esercizio dell’ALPI sia modulato in conformità alle leggi vigenti isposizioni in materia.

———————————————————————————————————————–

Legenda:

SSN                                 Sistema sanitario nazionale
ALPI                                Attività libero professionale intramuraria
rep. Atti n. 198/CSR     repertorio atti conferenza Stato Regioni
U.O                                 unità operativa
CCNL                              contratto collettivo nazionale di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *